Venerdì 13 Settembre 2024
Kärnten Werbung Dinner am See 2020-08-26

Dalla primavera all’autunno inoltrato in Carinzia hanno luogo i principali eventi gastronomici di questo Land, dove i prodotti locali e stagionali, ma soprattutto le tre culture confinanti (sud dell’Austria, Italia e Slovenia), danno vita a specialità tipiche di questa terra.

La Carinzia ha sempre considerato la gastronomia uno dei suoi punti di forza e, infatti, vanta il primato di essere stata la prima al mondo a meritare l’ambito riconoscimento di “destinazione Slow Food Travel” nelle valli del Gailtal e Lesachtal/Weißensee, dove si può scoprire e gustare il meglio della cucina dell’Alpe Adria. In seguito, si sono aggiunte altre destinazioni. Attualmente, sono quindi tre le zone turistiche che offrono esperienze “Slow Food”, nelle quali gli ospiti sono invitati a conoscere direttamente i produttori e il lavoro che ogni prodotto particolare richiede.

* * *

Tra le manifestazioni già in corso segnaliamo innanzitutto le “Tavole intorno al Millstätter See. Fino al 19 ottobre gli esclusivi palchi e i paesaggi naturali intorno al lago si trasformano in punti di ristoro culinari. Il concetto riflette ciò che rende speciale la regione: affascinanti esperienze nella natura, momenti unici con laghi e montagne, fascino del sud, agricoltura sostenibile e autentica proprio come richiesto da “Slow Food”. Qui le aziende presentano la loro “cucina rustica”, caratterizzata da erbe aromatiche commestibili, verdure selvatiche, pesce e prelibatezze regionali.

Una volta alla settimana le tavole imbandite (ognuna con un tema diverso) danno prova della varietà e della ricchezza dell’offerta culinaria di questo territorio, così come dell’ospitalità della sua gente. Ogni tavola sarà assolutamente diversa dall’altra, anche come contesto.

* * *

Subito dopo va segnalata l’imminente Festa del pane, sabato e domenica prossimi. Si tiene nella Lesachtal, dove il pane fatto in casa rappresenta un salto nel passato. Tutto il villaggio, infatti, contribuisce a dare una mano per l’organizzazione degli eventi musicali, ma soprattutto degli workshop per la corretta preparazione del pane. La pasta viene diligentemente impastata e cotta durante il festival e tutti i partecipanti avranno la possibilità di tornare a casa con un sacchetto pieno di pane fresco e fragrante. Chi vorrà approfittare delle tante offerte di questo territorio, potrà recarsi a visitare i musei del violino e del calzolaio.

[Contributo di Kärnten Werbung]

FOTO di Tine Steinthaler e Arnold Pöschl.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina