L’avvertimento è sempre lo stesso, ogni anno, e nulla è cambiato rispetto al passato, ma conviene ripeterlo soprattutto per la sicurezza degli automobilisti, ma anche per evitare loro una sanzione pecuniaria: da ieri, 1. novembre, è in vigore su tutta la rete stradale e autostradale austriaca l’obbligo di pneumatici invernali. Conviene rispettarlo, perché l’inosservanza può comportare una multa fino a 5.000 euro (ovviamente, la sanzione viene applicata nella misura massima in caso di recidiva o nell’eventualità che il mancato adempimento abbia causato un grave incidente).
A differenza dell’Italia (dove l’obbligo scatta il 15 novembre e non per tutte le arterie), in Austria l’obbligo viene definito “situazionale”. In altre parole, non è permanente, ma soltanto quando la situazione lo richiede: manto stradale innevato o ricoperto da fanghiglia o ghiaccio. Se le condizioni meteo sono buone e l’asfalto è pulito e asciutto, si può circolare anche con gli pneumatici estivi.
Ovviamente chi vuole continuare a usare gli pneumatici estivi, può viaggiare in Austria, ma corre il rischio di essere sorpreso all’improvviso da una perturbazione nevosa. In tal caso dovrà fermarsi e probabilmente dovrà interrompere il viaggio.
Ecco dunque perché conviene optare subito per gli pneumatici invernali o, in alternativa, avere nel bagagliaio le catene da neve, da montare all’emergenza. La legge austriaca prescrive che siano applicate almeno alle due ruote motrici.
Ma le catene presentano un inconveniente: possono essere usate soltanto in presenza di un manto nevoso continuo e consistente. Se sulla strada c’è solo un velo di neve o la neve è a chiazze, oppure non c’è neve, ma fanghiglia, l’uso delle catene è vietato, perché danneggerebbe l’asfalto. Senza catene e senza pneumatici invernali il viaggio si interrompe.
Quanto detto vale per i veicoli fino a 3,5 tonnellate. Per quelli di peso superiore (pullman, camion) l’obbligo degli pneumatici invernali è previsto almeno per le ruote motrici ma, a differenza delle auto, è permanente: devono esserci sempre, che ci sia o non ci sia neve. L’obbligo dura fino 15 aprile per le auto e i camion e fino al 15 marzo per i bus.
Come si fanno a distinguere gli pneumatici invernali da quelli estivi? Devono riportare la sigla “M+S”, “M.S.” o “M&S” e il disegno stilizzato di un fiocco di neve oppure esclusivamente il fiocco di neve. Sono consentiti anche pneumatici 4 stagioni, ma solo se anche su essi compare la sigla o il simbolo del fiocco di neve.
_____________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.