Ora disponiamo anche dei dati di agosto delle presenze turistiche in Austria. Sono negativi, come si poteva facilmente prevedere, ma comunque migliori rispetto a quelli di luglio e dei mesi precedenti. Il Covid-19, insomma, ha fatto meno danni, risparmiando soprattutto alcuni Länder. Carinzia e Stiria, per esempio, se la sono cavata abbastanza bene; non bene invece Alta e Bassa Austria; malissimo Vienna.
Statistik Austria (l’istituto di statistica dell’Austria, che svolge il ruolo dell’Istat in Italia) segnala che il turismo estivo (da maggio ad agosto) è calato di un terzo rispetto all’anno precedente, con una perdita di 39,5 milioni di pernottamenti. Sono mancati gli ospiti stranieri, soprattutto tedeschi, e questa loro defezione è stata soltanto in parte compensata dai “patrioti” austriaci, che quest’anno hanno preferito fare le loro vacanze in Austria, anziché sulle spiagge adriatiche.
Quando sopra abbiamo scritto che a Vienna è andata malissimo, intendevamo proprio malissimo: calo delle presenze dell’82%. Molti hotel sono rimasti chiusi.
I dati relativi al solo mese di agosto ci indicano un calo dell’11,2% a livello nazionale. Ma grazie al turismo interno, in tre Länder si è registrata invece una crescita di presenze: +6,8 nel Burgenland, +4,1 in Stiria, +2,2 in Carinzia.
Il calo delle presenze turistiche si è ripercosso anche sull’occupazione (avevamo già riferito in questo blog dei tagli al personale degli hotel Sacher). Qui i dati ci sono forniti dal Wifo, l’istituto austriaco di ricerche economiche. In agosto sono andati perduti 25.000 posti di lavoro rispetto all’anno prima (-10,5%). I tagli maggiori si sono avuti a Vienna (-17,5%), seguita da Bassa Austria e Tirolo, dove sono mancati gli ospiti stranieri. In Carinzia la riduzione di personale è stata soltanto dell’1,7%.
NELLA FOTO, la Mariahilfer Strasse di Vienna, la tradizionale via dei negozi, parzialmente pedonalizzata dalla giunta comunale e qui quasi deserta.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.