Venerdì 14 Giugno 2024

Un aliante decollato dall’aeroporto di Klagenfurt è precipitato sulle Caravanche e il suo pilota è morto. La vittima è un carinziano di 56 anni, membro dell’Aeroclub di Klagenfurt, considerato molto esperto nel volo a vela.

Le cause del fatale incidente non sono note e su di esse sta indagando una commissione per incidenti di volo. Si sa soltanto che l’uomo era decollato intorno alle 13.30 da Klagenfurt con un aliante di sua proprietà. Era solo a bordo. Si presume che avesse superato il crinale delle Caravanche (a quota 2.000 metri), che fanno da confine tra Carinzia e Slovenia, per volare nello spazio aereo sloveno.

La tragedia è avvenuta durante il volo di rientro, mentre si trovava di nuovo nello spazio aereo austriaco. La torre di controllo di Austro Control ha ricevuto un messaggio di allarme dal velivolo alle 16.40. Poiché gli addetti alla sorveglianza non riuscivano a mettersi in contatto con il pilota (a quel punto probabilmente già precipitato), è stato dato il via a un’operazione di ricerca, che ha mobilitato 10 uomini del Soccorso alpino, l’elicottero Libelle della Polizia e l’elicottero C11 del servizio di soccorso.

Verso le 20 l’equipaggio del secondo elicottero ha avvistato l’aliante su un ghiaione alle pendici del monte Weinasch, a quota 1.700 metri. Siamo nella Bärental, la “valle degli orsi”, divenuta nota una ventina di anni fa perché di proprietà della famiglia di Jörg Haider. Impossibile intervenire immediatamente per le raffiche di vento e il pericolo di caduta di massi. Il recupero è avvenuto la mattina successiva. Il pilota non si trovava nella sua cabina ma, in seguito all’impatto con il terreno, era stato catapultato sul ghiaione. In considerazione delle lesioni, il medico del soccorso ritiene che il decesso sia stato immediato.

NELLA FOTO, i rottami dell’aliante sul ghiaione alle pendici del monte Weinasch. L’area fa parte del territorio comunale di Feistritz im Rosental.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina